Condizioni generali di vendita

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1 – Disposizioni generali

1. L’utente navigando in quest’area accede al sito web Digital Servizi e Formazione, accessibile mediante l’url: www.digitalservizieformazione.it (di seguito anche “il Sito”). La navigazione e la trasmissione di un ordine di acquisto sul sito comportano l’accettazione delle Condizioni e delle Politiche di Protezione dei Dati adottate dal sito stesso ivi indicate.

2. Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano alla vendita di prodotti con esclusivo riferimento agli acquisti effettuati sul sito conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/05 modificato dal D.lgs. n. 21/14 e D.lgs. 70/03) da parte di

Digital Servizi e Formazione S.r.l. (di seguito anche “la Società”)
Via San Francesco Da Paola, 56
89127 Reggio Calabria (RC)
Partita IVA: IT 03218450801
REA: RC – 217116
Capitale Sociale: € 3.000,00
PEC: [email protected]

3. L’utente è tenuto, prima di accedere ai prodotti forniti dal sito, a leggere le presenti Condizioni Generali di Vendita che si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento dell’acquisto.

4. Si invita l’utente a scaricare e stampare una copia del modulo d’acquisto e delle presenti Condizioni Generali di Vendita i cui termini la Società si riserva di modificare unilateralmente e senza alcun preavviso.

5. È possibile utilizzare il sito e quindi accedere a prodotti forniti dallo stesso ed all’acquisto di questi nelle seguenti lingue: Italiano.

6. I fornitori dei prodotti/servizi disponibili in questo sito possono modificare il contenuto dei loro prodotti/servizi. Pertanto, il contenuto del prodotto/servizio può contenere informazioni diverse rispetto a quelle mostrate sul nostro sito. Si prega di leggere sempre le pagine informative del prodotto, gli avvertimenti e le istruzioni fornite sul prodotto prima di utilizzarlo.

2 – Oggetto

1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti sul Sito.

3 – Conclusione del contratto

1. Per concludere il contratto di acquisto, sarà necessario completare il modulo d’ordine.
2. In esso sono contenuti il rinvio alle Condizioni Generali di Vendita, le immagini di ciascun prodotto ed il relativo prezzo, i mezzi di pagamento che è possibile utilizzare, le modalità di consegna dei prodotti acquistati e i relativi costi di spedizione e consegna, un rimando alle condizioni per l’esercizio del diritto di recesso; modalità e tempi di restituzione dei prodotti acquistati.
3. Prima di concludere il contratto, sarà chiesto di confermare l’avvenuta lettura delle Condizioni Generali di Vendita comprensive dell’Informativa sul diritto di recesso e del trattamento dei dati personali.
4. Il contratto è concluso quando il venditore riceve e verifica il formulario compilato dall’utente, previa verifica della correttezza dei dati ivi contenuti.
5. Il venditore si riserva di poter richiedere ulteriore documentazione ad integrazione di quanto indicato.
6. L’acquirente sarà obbligato al pagamento del prezzo dal momento in cui la procedura di inoltro dell’ordine on line sarà conclusa. Ciò avverrà cliccando sul tasto “Effettua ordine” alla fine della procedura guidata.
7. Concluso il contratto, il venditore prende in carico l’ordine per la sua evasione.
8. A seguito dell’evasione dell’ordine, l’utente riceverà le credenziali per accedere alla piattaforma di e-learning se prevista.
9. A seguito della conclusione del contratto e per i soli prodotti per cui è previsto lo studio e l’utilizzo di piattaforme a distanza, l’utente accetterà di beneficiare esclusivamente dei servizi online rinunciando quindi al diritto di accesso alle eventuali sessioni in presenza.

4 – Utenti registrati

1. Nel completare le procedure di registrazione, l’utente si obbliga a seguire le indicazioni presenti sul Sito e a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera.
2. Una volta effettuata la registrazione, l’utente riceverà una mail di conferma nella email da lui fornita. La conferma dovrà essere comunicata al massimo entro 24 ore. Trascorso questo periodo, in difetto di conferma, la Società sarà liberata da ogni impegno nei confronti dell’utente.
3. La conferma esonererà in ogni caso la Società da ogni responsabilità circa i dati forniti dall’utente. L’ utente si obbliga a informare tempestivamente la Società di qualsiasi variazione dei propri dati in ogni tempo comunicati.
4. Qualora poi l’utente comunichi dati non esatti o incompleti ovvero anche nel caso in cui vi sia contestazione da parte dei soggetti interessati circa i pagamenti effettuati, la Società avrà facoltà di non attivare ovvero di sospendere il servizio fino a sanatoria delle relative mancanze.
5. In occasione della prima richiesta di attivazione di un profilo da parte dell’utente,  la Società attribuirà allo stesso nome utente ed una password. Quest’ultimo riconosce che tali identificativi costituiscono il sistema di validazione degli accessi dell’utente ai Servizi ed il solo sistema idoneo ad identificare l’utente che gli atti compiuti mediante tale accesso saranno a lui attribuiti e avranno efficacia vincolante nei suoi confronti.
6. L’utente si obbliga a mantenerne la segretezza dei suoi dati d’accesso e a custodirli con la dovuta cura e diligenza e a non cederli anche temporaneamente a terzi.
7. Si informa che è severamente vietato l’utilizzo di servizi VPN durante la procedura di acquisto (es. CyberGhost). In tal caso gli ordini saranno annullati e stornati.

5 – Disponibilità dei prodotti

1. La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il l’acquirente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell’ordine.
2. Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile e il l’acquirente verrà immediatamente informato via e-mail. Sarà inoltre predisposto il rimborso parziale o totale con la modalità di pagamento utilizzata.
3. Se il l’acquirente richiede l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto, la Società rimborserà l’importo pagato entro 30 giorni a partire dal momento in cui la Società ha avuto conoscenza della decisione del l’acquirente di risolvere il contratto. Per esercitare tale diritto, il cliente può utilizzare la pagina di assistenza.

6 – Modalità di pagamento e prezzi

1. Il prezzo dei prodotti sarà quello indicato di volta in volta sul sito, salvo laddove sussista un errore palese.
2. In caso di errore la Società avviserà prima possibile l’acquirente consentendo la conferma dell’ordine al giusto importo ovvero l’annullamento. Non sussisterà ad ogni modo per la Società l’obbligo di fornire quanto venduto al prezzo inferiore erroneamente indicato.
3. I prezzi del sito sono comprensivi di IVA e possono subire variazioni in qualsiasi momento. I cambiamenti non riguardano gli ordini per i quali sia stata già inviata conferma dell’ordine. Si ricorda che l’IVA sarà calcolata in base al Paese del cliente.
4. Una volta selezionati i prodotti desiderati, essi saranno aggiunti al carrello. Sarà sufficiente seguire le istruzioni per l’acquisto, inserendo o verificando le informazioni richieste in ogni passaggio del processo. I dettagli dell’ordine potranno essere modificati prima del pagamento.
5. Il pagamento può essere effettuato tramite:

1. Carte di Credito, debito o prepagata
2. PayPal
3. Portafogli elettronici
4. Bonifico Bancario

6. Non appena avrete effettuato un ordine utilizzando i metodi di cui all’art 5.1, 5.2 o 5.3 i fondi saranno “pre-autorizzati” sul metodo di pagamento selezionato e saranno prelevati all’atto della spedizione della merce o della consegna del servizio digitale.

7 – Passaggio del rischio

1. I rischi relativi ai prodotti passeranno a carico dell’acquirente a partire dal momento della consegna. La proprietà dei prodotti si considera acquisita appena ricevuto il pagamento completo di tutti gli importi dovuti in relazione agli stessi, incluse le spese di spedizione, ovvero al momento della consegna, se questa avvenisse in un secondo momento.

8 – Garanzia e conformità commerciale

1. Il venditore è responsabile per qualsiasi difetto dei prodotti offerti sul sito, ivi inclusa la non conformità degli articoli ai prodotti ordinati, ai sensi di quanto disposto dalla normativa italiana.
2. Se l’acquirente ha stipulato il contratto in qualità di consumatore ovvero sia qualsiasi persona fisica che agisca sul sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, la presente garanzia è valida a condizione che il difetto si manifesti entro 14 giorni dalla data di consegna dei prodotti (eccetto ove espressamente indicato); sarà necessario che l’acquirente presenti reclamo formale relativamente ai difetti entro un massimo di 14 giorni dalla data in cui il difetto è stato da quest’ultimo riconosciuto compilando correttamente il modulo di reso online.
3. In caso di mancata conformità, il l’acquirente che ha stipulato il contratto in qualità di consumatore avrà diritto ad ottenere il ripristino della conformità dei prodotti senza spese, mediante sostituzione, ovvero di ottenere un’appropriata riduzione di prezzo ovvero la risoluzione del contratto relativamente ai beni contestati e la conseguente restituzione del prezzo.

9 – Recesso

1. Conformemente alle disposizioni legali in vigore, l’acquirente ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni ai sensi dell’art. 57 del D.lgs. 206/2005 decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.
2. In caso di acquisti multipli effettuati dall’acquirente con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 30 giorni decorre dalla data di ricezione dell’ultimo prodotto.
3. L’utente che intendesse esercitare il diritto di recesso dell’acquisto potrà effettuarlo contattando la Società utilizzando i contatti presenti nelle pagine di assistenza.
4. Nel caso di beni tangibili, la merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti e completa della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, la Società provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni.
5. Non si applicherà il diritto al recesso nel caso in cui i servizi e prodotti della Società sono inclusi nelle categorie dell’art. 59 del D.lgs. 206/2005.
6. Il sito eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal l’acquirente in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora il l’acquirente intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all’effettuazione del rimborso.

10 – Trattamento dei dati

1. I dati dell’acquirente sono trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’apposita sezione contenente l’informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679.

11 – Reclami

1. I reclami vanno inoltrati utilizzando uno dei metodi di contatto del Servizio Clienti, presenti nella pagina Aiuto.
2. Nel caso in cui la Società non sia stata in grado di gestire un reclamo, ricordiamo che è disponibile il servizio di risoluzione online delle controversie.
3. A far data dal 9 gennaio 2016 sono divenute applicabili le disposizioni introdotte con il D. Lgs. 6 agosto 2015, n. 130 e con il Regolamento UE n. 524/2013, in materia di Alternative Dispute Resolution (ADR) e Online Dispute Resolution (ODR). Con l’ADR le parti hanno accesso alla procedura senza essere obbligate a ricorrere a un avvocato o ad un consulente legale, fermo restando il loro diritto, se lo desiderano, “di ricorrere al parere di un soggetto indipendente o di essere rappresentate o assistite da terzi in qualsiasi fase della procedura”.
4. ODR è una piattaforma gestita dalla Commissione europea collegata agli organismi ADR nazionali, accessibile gratuitamente in tutte le lingue dell’Unione, ove sono disponibili moduli standard di reclamo ed indicazioni per scegliere il regime di risoluzione più appropriato ad ogni controversia, quindi permetterà ai consumatori residenti nel territorio dell’Unione Europea di presentare i propri reclami relativi a contratti stipulati online (sia per l’acquisto di beni che di servizi) con aziende con sede nella UE, al fine di favorire la risoluzione amichevole delle controversie tra professionisti e consumatori, in tempi ragionevolmente brevi.Per accedere alla piattaforma ODR, clicca sul link riportato di seguito:http://ec.europa.eu/consumers/odr/

12 – Legge applicabile e foro competente

1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano ed interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale del l’acquirente. Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita sono soggette esclusivamente alla legge Italiana.
2. Eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale Italiana. In particolare, qualora il l’acquirente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile.

Le presenti condizioni sono state redatte in data 11/07/2022.